Praticare ecografia pelvica

buona sera dott.sono una ragazza di 26 anni.non avevo mai avvertito problemi legati al ciclo,solo tensione al seno qualche gg prima.2 anni fà a causa rottura preservativo,ho assunto una compressa di norlevo...da quel gg il ciclo che precedentemente arrivava ogni 28gg,è arrivato per il primo anno alternandosi 28,26,34 gg e soprattutto con grumi mai avuti prima.ultimamente arriva ogni 28 gg e da quando ho assunto norlevo solo 2 cicli normali(senza grumi)a distanza di mesi l'uno dall'altro.non avverto particolari dolori ma da qualche mese lieve bruciore all'altezza dell'utero.cosa succede?temo malattie,sterilità.per favore se può risponda dandomi un suo parere.grazie anticipatamente.nadia.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non penso ci siano problemi per quanto riguarda il ritmo delle mestruazioni, in quanto nell'ambito di 10 gg intorno ai famosi 28 siamo nella fisiologia. Per quanto riguarda la qualità (grumi) sarebbe necessario fare un'ecografia pelvica ed una visita ginecologica con lo speculum per controllare se vi siano alterazioni all'interno dell'utero (endometrio) o a livello della cervice uterina (collo dell'utero)
Risposto il: 01 Ottobre 2011