Precauzioni in caso di lungo viaggio in aereo

buona sera,
vorrei sapere quali accorgimenti dovrebbe adottare una persona affetta da insufficienza renale cronica per affrontare al meglio un lungo viaggio in aereo (circa 15 ore).

Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente dalla domanda presumo che Lei non sia affetto da grave insufficienza renale, in fase dialitica. Per precauzione porterei un apparecchio per il controllo della pressione arteriosa, se diabetico di un glucotest, eviterei di assume bevande come cocacola, aranciata, la frutta, porterei da casa prodotti aproteici per gli spuntini, limitandomi nella assunzione dei pasti al solo primo piatto. In caso di scalo è necessario muoversi adeguatamente, in aereo sgranchirsi spesso le gambe. Buon viaggio. Saluti
Risposto il: 04 Giugno 2007