precauzioni per ridurre il contatto con sostanze chimiche allergizzant

buon giorno, ho letto che applicare tinture sui capelli SENZA toccare la cute (con l ausilio ad esempio di stagnola, o della cuffia) scatena cmq reazioni nei soggetti allergici perchè la tintura rimane cmq nei capelli (e viene a contatto con la cute durante il risciacquo anche se ciò non accade se si utilizza il metodo della cuffia).a rigor di logica, consigliare alle donne incinte di usare tale metodo è infondato e che quindi, se non si hanno allergie (facendo il patch test) tanto vale fare la tinta, anche in gravidanza.ha senso ciò che mi è stato detto (parrucchiere)?Ho avuto una reazione allergica all hennè e ho smesso di usarlo, da allora uso tinte senza ammoniaca, ppd, e resorcina applicandole SENZA toccare la cute.grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

L'ASSORBIMENTO DEI COSTITUENTI CHIMICI DELLE TINTURE sicuramente è maggiore se applicate direttamente sul cuoio capelluto e ciò viene abitualmente sconsigliato in gravidanza, per precauzione, anche se non penso esistano prove di teratogenicità di tali prodotti. Diverso è il problema del contatto in chi è allergico ad uno dei componenti: in questo caso le reazioni sono diverse a seconda del grado di allergia e in alcuni possono essere inutili le precauzioni, che invece servono in altri.

Risposto il: 16 Maggio 2013