Ridurre l'ansia e ridurre i farmaci

Salve ho 38 anni ,da 15 anni soffro di depressione reattiva grave associata a ansia ,da circa 1 mese e mezzo prendo la paroxetina 20 mg e mezzo ,ma ancora non sto' bene ,poi prendo il tavor 2,5 mg almattino e 1 mg alpomeriggio ,sono in cinta di 5 mesi ,mi trovo in germania ,in italia ho sempre preso le en ,ma qui' il deloraxepam non c'e' voglio precisare che e' da un mese circa che assumo tale quantita' di tavor ,prima ne prendevo solo 1 mg almattino e basta ,poi non avendo la paroxetina ,poiche' senza assicurazione ,e' successo che la mia depressione e' aumentata portandomi stati gravi di ansia per qui adesso prendo 3,5 mg di tavor al giorno ...io non sto' ancora bene ,qui mi hanno detto che in gravidanza il tavor non si puo' prendere ,ma io adesso per sospenderlo o diminuirlo subito sto' troppo male ,non riesco ,avrei voluto almeno aspettare che la paroxetina faccia il suo effetto e poi scalarlo ,mi vogliono ricoverare ,ma per essere sincera adesso ho troppa paura chiedo un consiglio grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica
Le benzodiazepine ad alte dosi sono sconsigliate in gravidanza, per cui dovrebbe affidarsi a un medico psicoterapeuta con cui affrontare il suo problema e trovare soluzioni alternative. È importante non essere sola e non affrontare da sola il suo problema, potrebbero essere utili anche gruppi con altre donne in gravidanza guidati da un medico esperto, e/o tecniche di rilassamento tipo training autogeno mirate al suo problema specifico
Risposto il: 25 Maggio 2012