Predisposizione al fattore II protrombina eterozigote

Gentili medici,

ho 43 anni, in seguito a dei piccoli lavori di ristrutturazione casa forse sollevando qualcosa facendo pressione su gli arti inferiori, nel luglio 2017, ho avuto un episodio di trombosi venosa superficiale alla vena safena interna dell arto sx inferiore riscontrato nei gg successivi con ecocolordoppler. Inizialmente curata con eparina arixtra 7,5 per circa 40 gg, ed uso di calza elastica per tutto l arto, successivamente ho ripetuto eco ed il trombo era parzialmente riassorbito ho continuato eparina arixtra 7,5 per altri 30gg, calza elastica per tutto l arto. Nel frattempo ho eseguito profilo trombofilico con esito di una predisposizione al fattore II della protrombina, ho effettuato analisi omocisteina valore intorno a 43, e quindi con terapia a vita di vitamine b6 e b12 valore poi sceso intorno a 7. Successivamente ho ripetuto eco, il trombo era del tutto riassorbito sospendendo eparina e passando a calza elastica gambaletto da portare sempre. Premetto che oggi psicologicamente sono più tranquillo perché superata quella prima fase di paura all impatto con la malattia ma allo stesso tempo chiedo se in ambito lavorativo essendo operaio in una pubblica amministrazione, vista la patologia con predisposizione a formare trombi, ad avere esenzioni o limitazioni lavorative.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

il tipo di problematica eterozigote del fattore II la espone a rischi aumentato non è obbligatorio, ma se ovviamente, si pone nelle condizioni di lavoro pesante e non usa la compressione elastica adeguata il rischio potrebbe aumentare.... deve farsi seguire da angiologi per tali aspetti... oltre da un centro di fisiopatologia coagulazione... di norma per questo deficit occorre una rpevenzione nc aso di interventi e traumi ripetuti o violenti,.. in altri casi è difficile una trombosi spontanea...ma sa la medicina non è una scienza perfetta, dunque tenga tutte le precauzioni del caso ed eviti traumatismi ripetuti con sforzi fisici costanti o lo stare molte ore sedute davanti un videoterminale, ogni tanto una passeggiata aiuta a prevenire,... ma se non usa le calze che nel suo caso sono da usare di giorno quotidianamente,... ma senta un parere angiologico e si faccia seguire dagli specialisti del settore cosi con i controlli periodici andrà tutto per il meglio...

buona giornata.

Risposto il: 13 Aprile 2018