Fattore v leiden eterozigote

Salve dott.re, la mia compagna, dopo aver effettuato diverse analisi per capire le cause dei diversi aborti é emerso questo problema del fattore V leiden eterozigote. Volevamo chiederle se esiste una cura per regolarizzare questo problema ai fini della gravidanza e di problematiche che potrebbero manifestarsi in futuro. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Vi è Associazione genetica tra fattore V di LEIDEN e celiachia (T Mari, A Zullo, [...] e S Morini) o sensibilità al glutine. Consiglio comunque di fare uno spermiogramma e spermiocoltura poichè la causa di poliabortività è piu spesso associata alla presenza di spermatozoi anomali. Una ricerca dell’Imperial College of London ha dimostrato che gli spermatozoi dei compagni di donne che hanno avuto frequenti aborti spontanei presentano dei danni al Dna spermatico Sono quindi necessari esami più approfonditi per identificare le alterazioni strutturali a carico del nucleo dello spermatozoo, detta frammentazione del DNA. La causa è la presenza di infezioni batteriche che alterano la morfologia degli spermatozoi in individui che soffrono di infezioni prostatiche spesso silenti, da colon irritabile e ipofunzione tiroidea subclinica o clinica.

Risposto il: 20 Aprile 2020