Preliminarmente tengo a ringraziarvi per il

preliminarmente tengo a ringraziarvi per il servizio che date agli utenti con professionalità e competenza.
nel merito vorrei sottoporvi una domanda.
mia madre ha 61 anni e dopo aver avuto una miocardite dilatativa le hanno somministrato per anni il cordarone. Tale medicinale ha tenuto sotto controllo le extrasistole. a distanza di 4 anni, da un holter, hanno scoperto che le extrasistole erano aumentate a circa 9.000. hanno sospeso il medicinale e dopo un mese sono arrivate a 18.000. il medico ha ora deciso di sottoporla ad un intervento di ablazione.
che rischi ha? che percentuale ha di essere utile?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo proprio che l’indicazione per l’ablazione sia la extrasistolia. Dovrebbe avere una storia di fibrillazione/flutter atriale o di tachicardia ventricolare. La procedura di ablazione in centri esperti ha una incidenza di complicazioni molto bassa.
Risposto il: 18 Gennaio 2007