Premetto che questa domanda che sto per sottoporvi

Premetto che questa domanda che sto per sottoporvi l'ho già inviata ad altri con una sola risposta che è la non esistenza del doppio battito. Effettivamente questo vocabolo non esiste nella mia enciclopedia medica. Comunque, spero che voi possiate rispondermi. La domanda è la seguente, facendo un Elettrocardiogramma sotto sforzo la dottoressa della USL che mi visitava ha riscontrato un doppio battito con battiti superiori a 130 mentre un battito normale in condizione di riposo. Vorrei saperne di più, e sicura di un vostro interessamento vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti, il doppio battito non esiste, visto che il cuore è uno solo. Quanto Le è stato detto – e non penso sia stato scritto – potrebbe riferirsi alla presenza di extrasistoli che si accoppiano ai battiti normali in un ritmo che viene definito “bigemino” e che appare come doppio. La somma dei battiti (uno normale seguito da uno extrasistolico) ovviamente potrebbe aumentare la frequenza complessiva del cuore a meno di una pausa compensatoria che segue l’extrasistole. La cosa importante è quello che trova scritto alla fine del referto del test ergometrico e pertanto, cerchi se trova cenno alcuno sul “doppio battito” e porti l’esame a commento da un cardiologo. Grazie del contatto.
Risposto il: 29 Marzo 2005