Buongiorno, volevo sottoporvi una domanda inerente

Buongiorno, volevo sottoporvi una domanda inerente al referto avuto dopo una coronarografia, nella quale è stato riscontrato a mia madre un "Aneurisma ASCENDENTE DELLA Aorta CON DILATAZIONE DI 60mm, SENZA Trombo". lA MI DOMANDA è MOLTO SEMPLICE, DI CHE COSA SI TRATTA E SE CI SONO DEI SITI ITALIANOI CON DOCUMENTAZIONI DI FILMATI CHE MI POSSANO FARE CHIAREZZA IN MERITO. RingraziandoVi fin ora per l'attenzione concordatami colgo l'occasione nel porgere i miei più distinti saluti. Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta della dilatazione dell’aorta ascendente il grande vaso che porta il sangue dal ventricolo sinistro a tutto l’organismo: la dilatazione di questo vaso è importante il rischio è quello della dissezione della parete del vaso e della sua rottura: in gnere con queste dimensioni è indicata la sostituzione elettiva dell’aorta con una protesi vascolare.
Risposto il: 03 Ottobre 2005