Premetto che sto' effettuando delle sedute di

Premetto che sto' effettuando delle sedute di cappia insieme a mia moglie da uno psicologo xerchè attraversiamo non proprio un bel periodo e sono un po' di tempo che soffro di crisi d'ansia e in alcuni momenti sfociano in panico x essere sicuro di cio' ho effetuato un ECG normale e uno da sforzo con esito negativo,ma nonostante ciò continuo a non essere tranquillo e vorrei gentlmente essere spiegato praticamento cosa si intende x exstasistole o cardiopalmo perche' in alcuni momenti ho la sensazione di sentire il cuore chearriva i gola con relativo spavento come se x un breve momento si fermasse, cosa può essere dovuto tutto ciò.Anticipatamente ringrazio della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di battiti anticipati del cuore che, in assenza di cardiopatia organica (esami negativi) non hanno alcun risvolto negativo, ma possono contribuire ad aumentare lo stato di ansia. Questo, a sua volta, aumenta il tasso di catecolammine circolanti, che fanno aumentare l’eccitabilità del cuore. Si viene quindi spesso a creare un circolo vizioso che determina una “tempesta in un bicchiere d’acqua”. L’importante è sapere che non si corre alcun rischio e minimizzare il sintomo.
Risposto il: 15 Gennaio 2007