Salve,recentemente sto effettuando una serie di

Salve,recentemente sto effettuando una serie di accertamenti per definire l'origine di un blocco totale di branca sinistra, assente fino al 2002. Esami del sangue ok (ho fatto anche enzimi cardiaci,solo uricemia un pò sopra il limite), Holter ok ma con extrasistole, eco-doppler ok, pressione 115/75. I tracciati ECG degli ultimi 2 anni sono identici, ed il quadro è quasi asintomatico (faccio molto sport), gli unici sintomi sono presenza di irritazione bronchiale (tosse con muco),bruciore agli occhi (confondibili con allergia).Un cardiologo mi ha detto che probab l'origine deriva da tessuto fibroso residuato da un trattamento chemio/radio al mediastino per Linfoma che ho subito 14 anni fa. Potrebbe essere una pericardite infiammatoria? Recenti RMN a collo,torace ed addome sono negative. Vorrei capire cosa fare. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipotesi fatta dal Cardiologo che Lei ha consultato è verosimile; al di là delle specifiche istologiche di cui Le è stato (tessuto fibroso) che rientrano nel campo delle possibilità, è comunque vero che alterazioni della conduzione si possono associare a pregressi trattamenti chemio-radioterapici; poiché quello che conta è l’eventuale evoluzione verso una cardiomiopatia il consiglio che Le darei è semplicemente quello di fare controlli ecocardiografici e cardiologici clinici annuali per sorvegliare la funzione cardiaca; se tutto rimane a posto continui regolarmente la sua vita senza particolari limitazioni. L’ipotesi della pericardite è poco probabile sulla base dei dati che Lei riferisce.
Risposto il: 16 Maggio 2007