preparazione ad intervento chirurgico

Mi devo ricoverare per intervento di ipertrofia prostatica, ho fatto una esame RX al torace e,vorrei conoscere il significato del seguente referto
Stato bronchitico enfisematico diffuso, con strie disventilatorie basali bilaterali.Seni costofrenici liberi.
Immagine cardiaca nei limiti dlla norma con salienza ed ateromasia calcifica dell'arco aortico.
Risposta del medico
Il quadro radiografico sembrerebbe essere quello di un anziano fumatore di sigarette che, pertanto, ha sviluppato una broncopatia cronica verosimilmente ostruttiva a sfondo enfisematico. Se l'intervento che dovrà subire verrà condotto per via endoscopica probabilmente non avrà eccessivi problemi se non presenta sintomi di dispnea a riposo. In caso contrario sarà necessario effettuare indagini di valutazione di funzionalità polmonare quali una spirometria globale e una emogasanalisi arteriosa. Tali indagini saranno comunque necessarie in caso di anestesia generale.
Risposto il: 04 Maggio 2009