preparazione all'intervento per rinofima

Cardiopatico BPAC e con BPCO severa, pelle chiara con rinofima per fortuna non ancora bozzoluto ma ormai resistente ai comuni gel metronidazolo e eritrocina. Unico efficace gentamicina crema però sconsigliato da dermatologi.
E' stata decisa dermoabrasione entro questo mese con anestesia locale.
1) sbaglio o al momento dell'intervento il naso dev'essere privo di stato infiammatorio o infettivo in corso ?? Posso usare gentamicina ??
2) la cardioaspirin è da sospendere ??
3) posso sperare in un buon risultato cromatico finale ??

Grazie e congratulazioni per il vostro servizio.

Sircoster
Risposta del medico
Dr. Dario Gambaro
la sua situazione generale e locale deve esser preparata in modo ottimale prima dell'intervento, dato che questo non ha caratteri di necessità o d'urgenza. La pelle del naso non deve avere stati infettivi in atto. La valutazione dei rischi legati alle sue condizioni cardio-circolatorie, le possibili complicanze e benefici dell'intervento deve esser fatto nel modo più attento e rigoroso da parte dello Specialista a cui intende affidarsi, compreso il rischio di discromie.
Risposto il: 13 Febbraio 2008