Presento da qualche tempo disturbi di

Presento da qualche tempo disturbi di malassorbimento, in particolare un costante ed esagerato gonfiore addominale, spesso accompagnato da dolori all'addome, meteorismo, alito cattivo e borborigni addominali e numerose scariche al giorno. Dopo vari accertamenti,che non hanno rilevato nulla di particolare, ho provato ad eseguire una dieta priva di glutine (da circa 1 settimana) e questi sintomi sono quasi del tutto scomparsi. Ho quindi effettuato le analisi del sangue dei marker epatici, citomegalovirus, helicobacter pylori che hanno dato tutti esito negativo, nonchè quelli per sospetta celiachia, delle immunoglubuline sieriche di classe A e quant'altro. Dagli stessi si rileva la seguente situazione: Ferritina 892 (range di riferimento 30 - 400); Immunoglobuline di classe A - IgA 539 (range di rif. 80 - 400); Anticorpi anti edomisio IgA assenti; anticorpi anti gliadina IgA 8.4 (range di rif.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I test sierologici per la celiachia sono risultati nei limiti di norma. Pertanto si dovrebbe escludere la diagnosi di celiachia. L’aumento della ferritinemia in associazione all’alteraziohne delle aminotransferasi dovrebbe invece indurre ad un approfondimento diagnostico. Eventualmente anche mediante una biopsia epatica, soprattutto se le alterazioni dei test epatici datano da più di 6 mesi.
Risposto il: 23 Gennaio 2008