Sono medico di base e presento da qualche giorno

sono medico di base e presento da qualche giorno delle extrasistoli (non so se ventricolari o sopraventricolari dato che non dispongo di un ECG), e la cosa mi tende un po': a parte la solita routine diagnostica (ecg ecg holter, ecocardiogramma, cicloergometro, ecc.) esiste qualche indicazione su qualche consiglio terapeutico immediato e/o qualche sostanza da evitare o qualche integratore?). Ho 58 anni, non ho mai sofferto di malattie cardiovascolari, faccio sport regolarmente, e non è presente nella mia famiglia una particolare predisposizione ad ammalare di cuore. Grazie, Dr. Vergani A.M.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro collega, francamente la strada migliore mi sembra la routine diagnostica de Lei indicata (ma non dimentichi una buona routine ematochimica). Nel caso le extrasistoli divenissero frequenti esegua un ECG di base in pronto soccorso. Ovviamente eviti caffè, the e fumo, ma non esistono integratori utili in questo caso.
Risposto il: 11 Dicembre 2007