Presento: sclerectasia della radice aortica con

Presento: sclerectasia della radice aortica con normale apertura sistolica delle cuspidi. Dilatazione dell'aorta ascendente 44,9 mm, ipertofia concentrica di lieve grado del ventricolo sinistro con normali dimensioni cavitarie e normale funzione sistolica FE 60 x 100, iniziale disfunzione diastolica del ventricolo sinistro, mitrale con lembi ispessiti e lieve rigurgito, normali dimensioni atriali, ventricolo destro di normali dimensioni e normocinetico. Preciso che la dilatazione aortica ascendente era a dicembre 2005 44mm. e l'aorta 33,4 e ora sulle risultanze delle analisi viene indicata per 39 mm.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma che ha riportato è tipico di una cardiopatia ipertensiva, per cui la invito a fare mantenere sotto controllo il più possibile la sua pressione arteriosa. Un problema ulteriore è rappresentato dalla dilatazione aortica. La variazione tra le diverse misurazioni si spiega col fatto che i dati ecocardiografici sono soggetti a variazioni tra un osservatore e l’altro e tra lo stesso osservatore. La cosa importante è che non ci si avvicini ai 50 mm. Consiglio a questo proposito valutazioni ecocardiografiche seriate.
Risposto il: 02 Novembre 2006