Modesta dilatazione della radice aortica

in seguito a extrasistoli ho eseguito una ecocardiografia color-doppler con i seguenti risultati: ventricolo sinistro di normali dimensioni, atrio sinistro non dilatato, sezioni cardiache di destra normali, lieve ectasia della radice aortica,setti integri, spazio pericardico libero, apparecchi valvolari normoposti e normocinetici, reperto flussimetrico fisiologico.
Mi sembra vada tutto bene a parte la lieve ectasia della radice aortica cosa significa?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
infatti va tutto bene. Estasia significa che c’è una (modesta) dilatazione della radice aortica, che potrebbe essere priva di significato clinico oppure essere correlata ad ipertensione arteriosa, se lei ne è affetto.
Risposto il: 12 Marzo 2007