Presenza di streptococcus pygenes

Buona sera. Ho un problema da un Po di tempo oche non riesco a risolvere in nessun modo. Tramite un tampone faringeo ho scoperto di avere lo streptococcus pygenes. Nonostante antibiogramma e i diversi antibiotici presi nessuno mi ha fatto effetto. Il batterio sembra che diventa resistente a qualunque tipo di antibiotico io prenda . Questo batterio mi provoca lingua bianca e anche alitosi e nausea che io non riesco a sopportare . Adesso sto provando a fare un vaccino in pillole che mi ha dato la dottoressa per riprovare a prendere l'antibiotico nuovamente . Come posso risolvere quesro fastidioso problema ? Ringrazio e spero mi rispondiate.

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora la presenza dello streptococco sulla tonsilla non è indice di infezione, quindi sicuramente non deve fare antibiotico ne tamponi per cercare la sua presenza. La tonsillite si manifesta con febbre alta e difficoltà ad ingoiare. Per il cattivo alito ci sono farmaci probiotici specifici. Inoltre per i sintomi di gola e bocca che lamenta le consiglio di indagare su un eventuale reflusso laringeo mediante la fibroscopia laringea. https://youtu.be/gn2-ZPGnS6E La saluto con cordialità Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 22 Gennaio 2019