Pressione alta?

Buongiorno, sono una mamma di 32 anni, prima di diventare mamma avevo fatto una visita cardiologica con test da sforzo per dei forti mal di testa e sensazioni di svenimento, il referto riportava una risposta ipertensiva con recupero dopo 10 minuti dall'interruzione del test. Mi era stato detto di tenere la pressione sotto controllo, ma negli anni poi ho un po' lasciato perdere. Ultimamente ho di nuovo gli stessi sintomi (ma soffrendo anche di emicrania li sopporto bene) e l'altro ieri mio marito mi ha convinta a provare la pressione (mi ha anche spiegato come si fa) e il risultato è stato di 150/100. Da allora la controllo regolarmente e la massima oscilla sempre tra i 120 e i 160 e la minima tra gli 85 e i 110. Al momento sono via da casa in un'altra regione e non mi è possibile andare dal mio medico di base, appena tornata prenderò subito appuntamento. Avendo poi anche delle "complicazioni" dovute all'allattamento, tra le quali reumatismi forti e un tunnel carpale causato dagli ormoni, chiedo se è possibile che anche questi valori siano una conseguenza dell'allattamento e si sistemeranno quando gli ormoni sanno tornati a posto. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il quesito non è strettamente neurologico. Comunque, lei è sicuramente affetta da ipertensione arteriosa per cui, vista la giovane età, deve essere valutata accuratamente in un centro per lo studio dell'ipertensione come certamente esiste a Bergamo.
Risposto il: 26 Luglio 2019