Come notare se si soffre di pressione alta e quali

Come notare se si soffre di pressione alta e quali sono i valori normali pressori? Chi soffre di pressione alta vuol dire che accusa una pressione alta tutta la giornata o in alcuni momenti della giornata? Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
la pressione arteriosa elevata si può diagnosticare con i comuni sfigmomanometri (apparecchi a bracciale automatici o manuali). Si definiscono normali i valori pressori inferiori a 130 mmHg (massima o sistolica) e 85 mmHg (minima o diastolica). Generalmente una persona ipertesa ha valori pressori superiori alla norma per l’intera giornata; nelle forme iniziali si può riscontrare elevata solo di giorno o solo di notte, talora solo la massima o solo la minima. L’esame che evidenzia queste differenza è l’Holter-pressorio, un bracciale collegato ad un registratore che misura la pressione ogni 30 minuti.
Risposto il: 10 Dicembre 2008