Pressione alta al mattino

Buon giorno. Ho 32 anni, un anno fa circa sono andato in ospedale con crisi ipertensiva, si crede dovuta ad uno stato ansioso. La pressione è arrivata fino a 190/120 ed è stata abbassata grazie a farmaci per endovena.Ho fatto i controlli del caso e mi è stato detto che non avevo bisogno di cure al momento. Da allora controllo regolarmente la pressione. Ultimamente mi rendo conto, solo perché supera i limiti, ma riflettendo succedeva anche prima, che la pressione al
Mattino è molto più alta rispetto al resto della giornata. Poco dopo sveglio la pressione al momento è intorno ai 135/90, il pomeriggio invece intorno ai 120/70, la sera siamo sui 125/80 per poi scendere ancora prima di andare a dormire. Mi chiedo se sia normale. Mi preoccupa molto vedere la pressione alta al mattino, mi rovina quasi le giornate perché ho sempre lo spettro della crisi avuta un anno fa. Grazie per l’aiuto

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

È fisiologico. Come ogni altro sistema del nostro organismo,quello cardiovascolare è soggetto ad un ritmo circadiano,simpato-vagale : al mattino si ha l'attivazione simpatica con immissione in circolo di ormoni che sollecitano l'apparato cardiovascolare con aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Il simpatico viene bilanciato dal sistema vagale che ha un'azione opposta e che prevale nettamente durante il sonno notturno; se controllasse la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa in questa fase avrebbe delle preoccupazioni opposte,perché potrebbe trovare che i battiti cardiaci oscillano tra30/40 al minuto e la PA anche meno di 100. Stabilito che al momento lei non e' iperteso,qualora dovesse riscontrare una " crisi ipertensiva " non entri nel panico, effettui delle prolungate apnee,immerga le mani e gli avambracci in acqua calda,non bollente, beva una camomilla forte ed abbondante o prenda delle gocce di ansiolitici, rivaluti il tutto dopo 30/45 minuti.

Risposto il: 29 Settembre 2023