presumo si tratti di herpes simplex

Buongiorno dottore, io ho quasi 27 anni, e la prima volta che ho avuto questa infezione è stato all'età di 16/17 anni. Purtroppo non ho idea di come possa averla presa, quella settimana sono stato in Spagna per un torneo di calcio, ma posso assicurare che non ho avuto rapporti di alcun genere mentre ero la. Ora, saltuariamente ritorna all'attacco, specie quando sono raffreddato, ma nel giro di un mese si è già ripresentato due volte, la prima dopo un intervento al ginocchio (poche ore dopo) e ora la seconda (sono malaticcio da 3/4 giorni). Mi è stato detto che l'aciclovir serve solo per prevenire la ricomparsa quando si presentato i sintomi, ma una volta che si presenta posso continuare con quella cura? Ho iniziato ad applicare l'aureomicina, faccio male? E' proprio impossibile da debellare questa infezione? spero che l'anamnesi sia servita. in attesa ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Dalla sua anamnesi non parla dell'infezione riscontrata, ma dai farmaci che ha assunto presumo possa trattarsi di herpes simplex. Generalmente veniamo a contatto con il virus in età infantile dove possiamo avere un herpes da prima infezione molto accentuato oppure passa inosservato. Il virus no abbandona l'organismo e può manifestarsi la patologia quando lenostre difese immunitare non sono al massimo. Esistono protocolli che dovrebbero ridurre le recidive, ma vanno riservati a casi in cui l'herpes si ripresenta molto frequentemente. Quello che le hanno ddetto è vero l'antivirale serve solo ai primi sintomi, quello che sta facendo va bene.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Marzo 2012