Presunta defecazione ostruita

Soffro di stitichezza da sempre, ma più che altro ciò che mi pare più fastidioso e strano è che non defeco mai completamente, mi perdoni non so come spiegarmi tecnicamente, il ''buco del deretano'' in questione non è mai libero, è come se non la facessi mai tutta anche quando defeco in modo rispettabile, a far capire.
Per il resto ho fatto una gastroscopia ed è venuta fuori un'esofagite, ho una sensazione di fastidio nella parte destra dell'addome quando corro o quando inarco la schiena, fu il primo disturbo da quando ho iniziato ad avere problemi di digestione, ho fatto anche un'ecografia da cui non è risultato nulla. Non credo che potrei fare altri esami, è possibile risolvere il disturbo con una dieta e magari integratori contro la stitichezza??
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria
Il suo disturbo di evacuazioni non soddisfacenti è dovuto alla stitichezza di cui soffre da anni, con conseguente costante e continuo sforzo evacuativo. Il segreto consiste nel rendere le feci più morbide: con l'alimentazione prima e poi eventualmente con dei prodotti che richiamino acqua nelle feci senza irritare l'intestino.
Risposto il: 11 Ottobre 2016