Presunta Infertilità Varicocele bilaterale

Buon Giorno ho 33 anni e sono nella seguente situazione: Varicocele Bilaterale 2° Grado a SX E 1° Grado a DX didimi ai limiti bassi di norma con ecostruttura disomogenea. esami ormonali nella norma tranne FSH A 21 (Range max 18) Varicocele insorto sicuramente dopo 19 anni perchè ecoscrotale di allora perfetta con didimi di dimensioni normali e assenza di varicocele. non riesco per motivi emotivi a fare uno spermiogramma(so che è fondamentale) La mia domanda è ... E' possibile che il varicocele bilaterale causando sofferenza testicolare innalzi i valori (anche se di poco) di FSH? potrei trarre giovamento a 33anni dall'operazione per migliorare la spermiogenesi? Sono un forte Fumatore (ho letto che il fumo può innalzare questo valore ormonale è vero? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
FSH alto indica una forma di ridotta spermatogenesi a carico del parenchima testicolare, così detto di forma secretiva virgola e chiaramente indispensabile avere uno spermiogramma di riferimento, Per quanto riguarda lo spermiogramma difficilmente uno spermiogramma di grado 2 è in grado di alterare in maniera così importante la spermatogenesi . In ogni caso spermiogramma è indispensabile Scusi se ci sono degli errori di scrittura ma sto usando la dettatura vocale
Risposto il: 08 Gennaio 2019