varicocele bilaterale

ho 40 anni e un figlio di 4,5 anni da 4 anni non riesco ad avere il secondo figlio per il 1°ho aspettato 1 anno prima di riuscire ora però sono passati 4 anni e ancora nulla sofro di varicocele 2°sinistra e3° a destra operato al più grave l'anno scorso l'andrologo ha analizzato l'esame dello sperma e ha dichiarato che non sono un toro da monta ma posso avere figli soprattutto visto che il 1°è già arrivato e i problemi già c'erano mi domando non ho fatto l'esame dopo l'intervento e non mi hanno toccato l'altro varicocele perchè visto che da problemi generali in futuro non lo hanno tolto?io dovevo toglerli entrambi ma poi me l'anno tolto solo uno il più grave .posso sperare di avere figi naturalmente anche se non ho lo sperma al massimo della forma?mio figlio di 4 anni ha non riesce ad aprire del tutto il pisellino quando devo preoccuparmi il pediatra dice di insistere un pò alla volta aprendolo nella vasca devo continuare?anche se gli fa male?quando devo fargli fare la visita dal'andrologo?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Se lo spermiogramma è nella norma non è necessario alcun trattamento ,ma se lo spermiogramma è alterato prenderei in considerazione la possibilità dell'intervento di varicocele. Per quanto riguarda suo figlio deve essere il pediatra a valutare ,in base all'esame obbiettivo ,quando consultare l'urologo . Cordiali saluti
Risposto il: 09 Giugno 2010