Prevenire nuovi addensamenti panchimali

Salve. Scrivo per un consiglio. Sono stata male in settembre con febbre e tosse. Il medico di base mi ha prescritto la terapia antibiotica per una settimana a seguito del referto della radiografia. Mi è stato prescritta una seconda radiografia di controllo. Il miglioramento c’è stato e mi sento meglio. Tuttavia sento ancora di avere del muco in gola che a volte mi impedisce di respirare come vorrei. Come faccio a liberarmene senza ricorre a Fluomucil e simili? Vorrei un consiglio sul come prevenire ciò che mi è capitato sarebbe utile. Ho 54 anni, ho sempre goduto ottima salute, non fumo e… in agosto ho fatto oltre tre settimane di sole e mare. REFERTO 1 settembre 2018: Infiltrato interstizio-alveolare nel lobo inferiore destro prevalentemente sviluppato nei segmenti basale anteriore e basale laterale. Non versamento pleurico. Cuore e aorta nei limiti. REFERTO 2 novembre 2018: Esame confrontato con precedente RX del 17.09.2018. Quasi completamente risolto l’addensamento parenchimale nel lobo inferiore destro. Non lesioni parenchimali in atto sinistra. Non versamento pleurico. Invariato il resto. Vi chiedo cortesemente un veloce riscontro Grazie per l’attenzione

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il sole ha un effetto negativo sulle nostre difese, pertanto non è detto che un bell'aspetto abbronzato e sano corrisponda al vero. lei vive nel sud Italia, immagino che abbia preso molto sole. Questo potrebbe aver innescato una maggiore suscettibilità a germi patogeni eventualmente incontrati. l?addensamento flogistico descritto era ancora presente, seppur molto ridotto, dopo circa 45 gg dal primo esame. Le suggerirei di ripetere la radiografia del torace e, se dovessero esserci ancora tracce del focolaio pneumonitico, allora eseguirei una TAC del torace ad alta definizione e successiva valutazione pneumologica. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Gennaio 2019