Prevenzione dell'hpv

Egregio Dottore,da un pò di tempo sto in ansia in quanto ho avuto per circa 4 anni una relazione con una donna alla quale gli è stato riscontrato il virus dell'HPV e in più un calcinoma al collo dell'utero.Il mio dubbio in effett,i scaturisce dalll'aver avuto con la mia ex partner rapporti orali, pertanto vorrei possibilmente, sapere se c'è la necessità di effettuare dei controlli.grazie mille
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile signore, il contagio da hpv avviene sia per via orale che attraverso rapporti sessuali non protetti. In tutti i modi essere stato contagiato dall 'hpv ( premetto che per il contagio non basta uno o più contatti, ma dipende anche dallo stato immunitario del soggetto e da altre condizioni fisiche ), non vuol assolutamente dire che si ha lo sviluppo di una patologia tumorale. Solitamente si sviluppano lesioni, ( dette precancerose) che possono essere monitorate e quindi evitare che ( per fortuna, non frequentemente ) possano trasformarsi in lesioni maligne. Quindi in presenza di lesioni, tipo verruche alla cavità orale o genitale, (dette anche creste di gallo) è consigliabile sottoporsi a un controllo medico. Distinti saluti Dott. L.Fania
Risposto il: 05 Settembre 2011