Prevenzione dell'incontinenza urinaria

Buon giorno dottore, le vorrei chiedere alcune informazioni. Due mie amiche mi hanno detto di avere problemi di incontinenza, dato che hanno la mia ètà ho paura che presto inizierò a soffrirne anche io. Ci sono dei metodi per prevenirla o con l'avanzare dell'età è inevitabile? la ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora, l'incontinenza non è assolutamente inevitabile con l'avanzare dell'età e deve essere sempre considerata patologica. Premesso che non esistono metodi sicuramente efficaci per la prevenzione dell'incontinenza urinaria, sicuramente mantenere tonici i muscoli del pavimento pelvico è un metodo per ridurne il rischio. Bisogna inoltre evitare tutte le condizioni croniche che fanno aumentare la pressione nell'addome (sforzi fisici, malattaie broncopolmonari croniche, ecc.), evitare di trattenere le urine per periodi di tempo esageramente prolungati (una visita alla toilette ogni 3 ore sarebbe preferibile), non abusare di cioccolata, caffè, cibi speziati e piccanti e ridurre il fumo.

Risposto il: 19 Febbraio 2013