Prevenzione prostatica

Buon giorno Dr le scrivo gentilmente per un piccolo consiglio ho 63 anni e tempo fa sono stato operato di turp alla prostata perché non riuscivo a svuotare bene la vescica e tutto questo mi provocavano delle infezioni a livello urinario come cistite dopo referto istologico risultava ipertrofia prostatica benigna e cistite e ASSENZA DI NEOPLASIA quindi tutto benigno ora volevo affidarmi alla sua gentilezza competenza professionalità ed esperienza per chiederle cosa posso fare in modo che tutto questo col tempo non possa ripetersi quale prevenzione dovrei fare se esistono dei prodotti validi naturali per prevenire in futuro questi problemi magari gentilmente indicando la posologia e quante volte l'anno ripetere il trattamento scusandomi per il disturbo e ringraziandola per una sua eventuale risposta le porgo i miei sinceri saluti grazie Gabriele

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, se LA"TURP "è stata ben eseguita con rimozione di gran parte dell'adenoma prostatico non è pensabile una recidiva almeno per molti anni, in caso di iniziale recidiva di adenoma con aumento di residuo post minzionale, si rivolga all'urologo perché ci sono farmaci che ne bloccano la crescita, e anzi proteggono in parte anche dal carcinoma.

Risposto il: 12 Giugno 2020