Primo giorno di ciclo e pillola

Salve, ho bisogno di un parere gentilmente, sono molto in ansia : ho iniziato a prendere la pillola il primo giorno del ciclo mestruale e dopo 2 giorni ho avuto un rapporto con coito interrotto forse non andato a buon fine ; sul bugiardino sta scritto che se prendo la pillola il primo giorno di ciclo, sto coperta fin da subito ma ora mi sorge un dubbio : cosa si intende per primo giorno di ciclo mestruale ? Mi spiego : io ho preso la pillola il primo giorno in cui mi sono comparse le prime macchie di sangue e avevo i dolori mestruali ma il flusso intenso mi è venuto il giorno dopo; posso stare tranquilla lo stesso ?? Vi ringrazio in anticipo, sto molto in ansia !!!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto non ci sono motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Agosto 2021