Principio itraconazolo uomo e fertilità

Salve. È molto tempo che io e mio marito cerchiamo un secondo bambino. Succede a lui da un po’ di avere Continui bruciori durante la minizione e durante il rapporto sessuale. Ha fatto esame della prostata , spermiogramma e analisi urine. È risultata una vecchia prostatite e dallo spermiogramma lo sperma un po’ grumoso. Ad oggi continuano i suoi bruciori . La mia ginecologa gli ha consigliato SPORANOX 2 capsule x tre giorni. Volevo sapere se mentre prende il farmaco possiamo avere rapporti (io non sto assumendo nessun farmaco) o è pericoloso ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In effetti le infezioni interne da funghi (es. candida) nel maschio sono molto rare. In genere si tratta solo di manifestazioni dermatologiche esterne, che ovviamente nulla possono influire sulla fertilità. Se non vi è fondato sospetto basato su inequivocabili risultati di laboratorio, la prescrizione di un farmaco anti-micotico è abbastanza discutibile. Sarebbe opportuno che la situazione venisse valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, per confermare o meno questa prescrizione. In ogni caso, non vi sarebbero controindicazioni particolari ai rapporti.

Risposto il: 16 Maggio 2018