Principio attivo: Citisina utile per smettere di fumare

Buongiorno, girovagando sul web ho notato un farmaco di nome Tabex (non commercializzato in Italia), il cui principio attivo è la citisina, scoperto negli anni 60 e utilizzato fin da allora come antagonista del fumo di sigaretta. A tal proposito, sono a richiederVi ulteriori informazioni per il suddetto farmaco, in primis se con la sua assunzione può provocare disturbi o qualsiasi altro effetto sull'organismo e come punto secondo se effettivamente porta a far smettere di fumare. In attesa di riscontro, si ringrazia anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Devo ammettere il mio scetticismo: non mi risulta esistano sostanze in grado di risolvere definitivamente il tabagismo, se non la forte volontà del fumatore.
Risposto il: 04 Dicembre 2018