Probabile miopericardite

salve, circa 2 mesi fa sono stato dimesso dall'ospedale con diagnosi di una miopericardite acuta, successivamente ho fatto i dovuti controlli ed analisi varie dove sia gli enzimi che l'eco cuore apparivano in perfetta condizione.
l'unico problema pero che nonostante per i dottori io ero guarito, continuavo ad avvertire dei sintomi strani,tipo fastidi causati da improvvise fitte alla zona sinistra toracica sia dal lato del petto, che dietro la spalla, inoltre frequentemente mi sentivo come se il cuore pulsava piu intensamente facendomi avvertire il battito perfino nella gola.Successivamente a questi srani sintomi mi sono rivolto ad un altro ospedale che dopo avermi visitato mi faceva sapere che le cure di cemirit che io avevo continuato per 30 giorni dopo il rilascio dall'ospedale non erano state sufficienti e che sarebbe stato opportuno riprendere una cura di bruffen da 600mg per 3 volte al giorno per debbellare definitivamente la malattia.
adesso la mia domanda e questa: dopo un mese di cura successiva al rilascio dall'ospedale con i valori delle analisi ritornati nella norma, come è possibbile che io avverto ancora i dolori da me descitti prima? devo pensare ad un lento ma normale decorso della miopericardite o ad un diverso problema mai messo a fuoco dai medici che mi hanno visitato?
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che i disturbi da Lei riferiti poco abbiano a che fare con una miopericardite. La diagnosi di recidiva si basa sulla comparsa di alterazioni ecg, di versamento pericardico all’eco e all’innalzamento degli indici di flogosi (PCR, VES). Se tali alterazioni non sono presenti, non si può parlare di recidiva di malattia.
Risposto il: 29 Gennaio 2007