QT breve o miopericardite

vorrei fare una precisazione alla domanda che avevo fatto con codice HH/3155661. Il QT breve è stato evidenziato attraverso un ECG che ho ritrovato e fatto nel 1993 quando mio figlio era militare. L'indagine poi è stata svolta da un esperto di morti improvvise giovanili utilizzando i vetrini che abbiamo richiesto all'ospedale dove era stato fatto l'esame autoptico e sul cuore. L'indagine ha evidenziato miopericardite ma non di natura virale (è tutto negativo) che, come è scritto nella relazione, "potrebbe" avere causato l'aritmia, ma il fatto è che non si capisce se la morte è stata causata dal QT breve o dalla miopericardite. Rimane una morte inspiegabile alla quale è ancora più difficile rassegnarsi.
Risposta del medico
Paginemediche
Sia il QT breve che la miopericardite isolatamente o come concause possono essere responsabili di morte improvvisa.
Risposto il: 27 Novembre 2006