Probabile NASH

Ultimamente, a seguito di disturbi come sonnolenza/stanchezza dopo i pasti e lieve fastidio/dolore del fegato (anche alla palpazione), ho effettuato una Ecografia che conferma la Steatosi con ingrossamento del fegato e lieve fibrosi e l'analisi del sangue con i seguenti valori alterati MPV 11.30 - GPT 66 - Igm siero 48.
Dall'età di 25 anni mi è stato diagnosticata steatosi del fegato e tre anni fa mi è stata diagnisticata una Epatite "A" asintomatica.
Sono astemio quindi non ho mai bevuto alcolici, non sono obeso. Il medico che ha effettuato l'ecografia ha detto che ho un brutto fegato che normalmente si riscontra in chi abbusa in alcool. Cosa devo fare? Perchè questa situazione? Quale futuro mi attende? Grazie per il vostro lavoro. Valentino
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica sembra che rientri nella cosiddetta steatoepatite non alcolica o NASH. Se l’alterazione delle aminotransferasi persiste per un periodo maggiore di un anno è utile che si sottoponga a biopsia epatica, al fine di valutare l’entità del danno epatico. Attualmente esistono vari farmaci che possono essere utilizzati in questa malattia. Tuttavia nessuno di essi è stato confermato da studi clinici inoppugnabili.
Risposto il: 18 Novembre 2005