Probabile ostruita defecazione

Buongiorno DottoreMio padre 73 anni cardiopatico operato negli anni 90, soffre da sempre di una forte stitichezza! Ha provato tanti rimedi, naturali e farmacologici senza ottenere risultati! Ultimamente, dietro consiglio medico, ha utilizzato 1 bustina al giorno di Movicol per due mesi continuativi ma anche questa terapia e' stata assolutamente deludente! Può aiutarmi a trovare una soluzione? Questa sua stitichezza gli provoca spesso malessere tipo emicrania, gonfiore, senso di astenia fisica. La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La Sua stipsi puo' essere dovuta ad una ostruita  defecazione,veda di potere eseguire una colonscopia ed una defecografia,successivamentei consiglio una visita specialistica proctologica.

Cordiali Saluti

Dr. Angelo De Luca

Risposto il: 01 Novembre 2012