Probabile pubertà precoce

Gentili dottori, ricordo bene che all'età di 12 anni cominciai a sviluppare i caratteri secondari maschili, peli sulle braccia, sulle gambe, molti peli sul pube, i peli della barba, la mia crescita in altezza aumentava ma si arrestò all'età di 15 anni (ho raggiunto più o meno l'altezza di mio padre). Penso che dopo i 15 anni il mio sviluppo si sia arrestato.
Il problema è che in seconda media ero l'unico della classe che sviluppò questi caratteri, addirittura ho, tuttora, amici di 20 anni che hanno pochi peli o per niente rispetto a me. Vorrei sapere se tutto questo sia normale oppure ho avuto una pubertà precoce. Ricordo che il pediatra disse, durante una visita, che mi stavo sviluppando in anticipo. Se avessi avuto questa pubertà precoce all'età in cui mi trovo adesso (21 anni) si potrebbe fare ancora qualcosa? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

La pubertà nel maschio varia dai 12 ai 15 anni e non dà di solito alcuna sintomatologia pericolosa o sgradevole per la sua vita futura, unica possibilità poca accettata è la statura bassa a volte presente nei soggetti più precoci. Lei non fa riferimento alla sua altezza per cui penso che non sia un problema, ogni altra conseguenza è tutto in positivo. La mia esperienza e la letteratura di solito non parla di danni né alla fertilità né alla sessualità o formazione mentale per cui stia tranquillo. Sull'altezza si può fare qualcosa anche alla sua età specie con particolare attività sportiva. Franco Di Ceglie.

Risposto il: 12 Luglio 2017