Probabile tensione emotiva

Ho 29 anni e da un paio di mesi, soprattutto sottostress o tensione di lavoro, ho alcuni disturbi del tipo aumento improvviso della pressione e dei battiti con presenza di exastasistoli. In particolar modo sottosforzo inizio ad avere problemi digestivi , vorrei dire che sono parecchio ansioso e lo scorso anno mi è stata diagnosticata l'Ernia iatale da scivolmanto. Alcune volte dopo che salgo le scale di casa misuro la pressione con valori 150/90 e battiti 88 alla seconda misurazione la pressione si riduce a 130/80 e i battiti 83, vorrei sapere se questi disturbi possono essere causati dall'Ernia iatale e che rimedi ci sono per curarli, vorrei precisare che a settembre, per l'ennesima volta ho fatto un'Ecocardiogramma che risultava normale.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente i disturbi sono per lo più legati allo stato di tensione emotiva, che va trattato adeguatamente con ansiolitico o prodotti omeopatici (a sua scelta e del curante ) , se non riesce a rimuovere le cause che scatenano l’ ansia. Indubbiamente la patologia digestiva può essere esacerbata in questo contesto , per cui non è neanche da escluderel’ aggiunta di una la contestuale terapia gastroprotettiva.
Risposto il: 09 Dicembre 2005