Stipsi alternata a diarrea: sindrome del colon irritabile?

Biomgiorno, ho 27 anni ed è da poco più di un mese che alterno giorni di costipazione a giorni di diarrea, premetto che sto cercando di mangiare un po' meno perché nel giro di qualche anni ho messo su 6 kg e vorrei perdere la pancia che mi è venuta fuori.
Ho una tiroidite di Hashimoto ed una valvulopatia mitralica e degenerativa.
Continuo ad avere appetito anche se ho dovuto eliminare il pomodoro poiché mi provocava un reflusso gastrico. Sangue nelle feci non ne ho visto poiché controllo sempre non sento dolori strani. Quindi vorrei un parere da un altro medico. Potrebbe essere sindrome da colon irritabile? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sì potrebbe essere. L'irregolarità dell'alvo con alternanza periodica di stipsi e diarrea è uno dei sintomi caratteristici della sindrome del colon irritabile, anche se non esclusivo del colon irritabile.
Saluti.
dr. Luano Fattorini
Risposto il: 04 Febbraio 2016