Probabilmente la mia è una domanda molto sciocca,

probabilmente la mia è una domanda molto sciocca, ma mi piacerebbe sapere con sicurezza se possono esserci problemi di rigetto nei casi di impianto di pace maker, e se questo può avvenire in che tempi, ovvero quanto tempo dopo l'impianto e quali potrebbero essere i sintomi. vi ringrazio moltissimo per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
no, il rigetto è un meccanismo di difesa immunitaria che si determina nei confronti di tessuti “estranei” (quindi nei trapianti), ma non con i pacemaker o qualunque altro dispositivo. Naturalmente possono verificarsi malfunzionamenti, ma con altri meccanismi.
Risposto il: 13 Marzo 2008