Problema al seno

Buongiorno.. Vorrei cercare di capire cosa sta succedendo al mio seno da qualche settimana.. Permetto che ho 30 anni e sono già sotto controllo per quanto riguarda il seno, da due anni.. L'ultimo ecografia l'ho fatta lo scorso ottobre e rilevava cisti, soprattutto al seno sinistro (che è quello più problematico infatti) che ho da due anni ormai.. Il seno sinistro è anche più grande di quello destro (ma me lo aveva già detto il mio medico che è anche un ginecologo, già due anni fa). . . Inoltre mi è stata diagnosticata una modesta ecstasia duttale in entrambi i seni e cmq ho il seno molto denso e con molte ghiandole.. . Premetto anche che ho un caso in famiglia di tumore al seno: mia mamma che ha avuto un tumore al seno a 57 anni, dalla quale si è salvata, ma ne ha avuto un altro alle ovaie a 72 anni, dalla quale purtroppo non si è salvata.. . Detto ciò, sono due anni che sento appunto il seno sinistro più pesante e fastidioso e ogni volta che mi tocco sento benissimo queste cisti e infatti il seno è sempre molto duro, e sempre da questo seno, dal capezzolo, fuoriesce una secrezione giallina.. ma come ho già detto ormai ci sono abituata e non è questo che mi preoccupa.. ma bensì il fatto che da qualche settimana noto che intorno alla areola la pelle è molto secca, come, se avessi delle croste.. se tocco infatti, la parte è secca.. non è arrossata ma ha più un colore giallo.. . e inoltre nel capezzolo (che a volte è più piatto, a volte più sporgente, ma mai retroflesso.. ed è sempre stato cosi.. anche dall'altra parte, anche se di più quello sinistro) vedo come una crosticina rossa.. come una ferita.. come quando schiacci un brufolo e dopo rimane la crosticina e poi Levi la crosticina ed esce del liquido. Cosa che ho fatto stamattina ed è successo questo infatti.. Ma non sopra il capezzolo, ma proprio dentro, nella fessura.. . So che dovrei magari farmi vedere da un senologo ma siccome siamo nel periodo delle vacanze, volevo aspettare settembre e cercare intanto di capire cosa potrebbe essere e cosa potrei fare al nomento per migliorare la Situazione.. Grazie per le risposte
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
Stia tranquilla non sembra una situazione allarmante sembra trattarsi di una displasia cistica già accertata e di una galattoforite ; faccia un controllo esame ecografico del seno , almeno una volta l'anno dato che l'ultimo risale al mese di ottobre 2018, e poi certamente si faccia fare un controllo clinico senologico appena dopo le ferie estive.
Risposto il: 27 Agosto 2019