nausee

Buona sera,Vorrei illustrare il mio problema e se è possibile avere dei chiarimenti a riguardo. Assumo la pillola Yasmin da circa due anni, ho dovuto interromperla per due mesi per un problema al seno e poi sotto consiglio della mia ginecologa ho ricominciato ad assumerla da circa tre mesi. Dopo l'assunzione il ciclo mi è venuto regolarmente con perdite cospicue e della durata di circa sei giorni. Il problema si è presentato quando ho dimenticato di prendere una compressa circa due giorni prima di un rapporto non protetto avuto al quattordicesimo giorno dal ciclo. Circa una settimana dopo il rapporto ho iniziato ad accusare perdite di sangue e forti dolori alla bassa schiena nonché spossatezza seno gonfio e mal di stomaco alternato a nausea soprattutto nel pomeriggio. Ho pensato potesse essere un fenomeno di spotting dovuto alla sindrome pre-mestruale nonostante non abbia mai accusato questi sintomi prima d'ora nel periodo pre-mestruale. Comunque sabato (due settimane dopo il rapporto) mi è arrivato il ciclo ma molto diverso dai cicli precedenti, le perdite non sono state abbondanti come sempre e invece che sei giorni mi è durato tre. Vorrei sapere se è possibile che avendo avuto il rapporto al quattordicesimo giorno dal ciclo e avendo dimenticato di assumere una pillola proprio in quei giorni è possibile che tutti i sintomi accusati siano dovuti all'impianto e quindi ad un inizio di gravidanza e quando sia più opportuno fare un test. La ringrazio
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

certamente tutti i tuoi sintomi sono da attribuirsi alla assunzione degli ormoni che si cumulano nel sangue

anche il nodulo al seno è conseguenza di ciò

ti consiglio di passare alla spirale trovando un buon ginecologo per la applicazione

Risposto il: 30 Gennaio 2013