Problema digestivo?? Ansia???

Buona sera dottore, Ho 28 anni e sono incinta da 26 settimane... La gravidanza procede bene e senza problemi. Ultimamente avverto, sopratutto dopo mangiato o mentre mangio, dolori al petto, nodo in gola, fitte addominali parte sx dalla bocca dello stomaco fino all ovaio sx, talvolta tachicardia e acidità. Se respiro lungo spesso sento anche una fitta alla schiena sempre lato sinistro. Premetto che anni addietro, circa 4 anni fa, ho eseguito una colonscopia perché presentavo di tanto in tanto fitte al lato sinistro... Ed è da 4 anni a questa parte che eseguo regolarmente eco addominali di controllo. I risultati sono stati un polipo nella colecisti e il colon appena più lungo del normale. Sono già stata dal mio medico di base che mi ha detto prescritto bioanacid per il reflusso. Nel frattempo sto cercando di mangiare in bianco e bere 2l di acqua al gg. Purtroppo noto solo piccoli miglioramenti, nel senso che, il nodo in gola non va via del tutto neanche con l antiacido e questa sensazione mi spaventa molto. A tal punto che salto dei pasti per paura di sentirlo e soffocare. Alcune volte si presenta anche a stomaco vuoto e mi si secca tutta la gola. Inutile dirle che in me si scatena il panico. Volevo chiederle se è necessario eseguire altri esami, se si quali? Posso eseguirli anche in gravidanza? lei crede che questo nodo sia un problema digestivo anche se si presenta a stomaco vuoto o potrebbe trattarsi d'altro? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Ritengo che sia il reflusso gastro-esofago e nello stesso tempo l'ansia. Sicuramente lo stato di gravidanza incide. Utili gli antiacidi sotto controllo medico, la dieta e la postura corrette, e un adeguato stile di vita. Cari saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019