Problema lombo-sacrale

Buongiorno,

ho difficoltà a xapire bene l'esito di una risonanza lombo-sacrale,scrivo alla lettere:

A livello L5-S1 si osserva ipointensità del disco intersomatico,in relazione a fenomeni di disidratazione,riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico,protrusione discale mediana che impronta lievemente il sacco durale e componente discale intraforaminale destra che entra in conflitto con la radice nervosa di L5 a destra;millimetrica componente discale entra in conflitto con la radice nervosa di L5 a sinistra in sede intraforaminale.

Concomita alterazione di segnale delle contrapposte limitanti somatiche a destra di tipo Modic 1/2. A livello L2-L3,L4-L5 si osserva minima falda liquida interapofisaria bilaterale. Quale reperto accessorio si riscontra lieve pielectasia renale sn. Non si riscontrano alterazioni di intensità di segnale a carico del cono midollare. Il diametro del canale vertebrale è conservato. Il medico dell'inail mi ha dato 10 sedute di fisioterapia dicendo,cmq,che non ho nulla di rilevante. Io ho 40 anni ed il mio lavoro mi impone lo spostamento di pesi,viaggiare assiduamente sul furgone.

Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Il referto indica l'esistenza di alterazioni degenerative, prevalenti (come molto spesso accade) a livello discale inferiore, che è quello più caricato.

Non esiste possibilità di guarigione, si possono controllare in parte i sintomi con fisioterapia e farmaci.

Spostare pesi, lunghi viaggi su gomma ed attività sportiva a lungo andare in genere peggiorano il quadro, che comunque è in gran parte costituzionale.

Risposto il: 08 Marzo 2018