dolore refrattario

dottore vorrei fare qualche domanda a proposito della schisi lombare negli ultimi periodi o riscontrato un dolore nel lato sinistro del fondo schiena , o fatto rx rachide lombo sacrale dal referto e uscito,lieve riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico tra l'ultimo lombare ad il primo elemento sacrale. schisidegli ultimi archi sacrali.cosa mi consigliate di fare il dolore persiste o fatto anche delle sedute di tens e laser ma essendo che faccio un lavoro con delle posture particolari:posatore di pavimenti ,non so come risolvere questo problema datemi un consiglio
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Sicuramente lei ha un'ernia l5-s1 (che però andrebbe confermata con una risonanza). La maggior parte di esse si risolve spontaneamente, a patto però di modificare la postura (Fisioterapia) e di mantenerla adeguata durante le varie attività. Se questo non è possibile e il dolore si mostra refrattario ai farmaci e ad altre terapie conservative, allora si potrebbe pensare all'intervento chirurgico. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242 Roma
Risposto il: 28 Maggio 2011