problemi alle piante dei piedi, infiammazione

Buongiorno dottore, chiedo brevente un consiglio per: tumefazione dolente pianta piede dx di n.d.d. aseguito di lunghe camminate (due ore per volta 30/35 km a settimana) ECOGRAFIA :in corrispondenza dell'avampiede, a sn, si osserva un ispessimento per edema dei piani adiposi, in assenza di formazioni nodulari solide o raccolte liquide, i rilievi sono da riferire con verosimiglianza ad un processo flogistico-reattivo. RX PIEDE: modesta artrosi metatarso-falangea al primo raggio e diffusa interfalangea reperti bilaterali simmetrici. Note artrosiche al meso e retropiede bilateralmente con piccoli entesofiti retrocalcaneari bilaterali. Non opacita' focali patologiche nelle parti molli ne' lesioni ossee a focolaio. Ho 61 anni e cammino spesso anche in montagna (escursionismo) Ho il "terrore" di non poter camminare quest'anno (in agosto) Domanda: c'e' una soluzione anche temporanea per ridurre il dolore (Onde d'urto, ultrasuoni, magnetoterapia, infiltrazioni, (in attesa di visita da specialista ortopedico da lunga attesa)ecc.)Grazie se potra' darmi un Suo gentiler parere.Renato Monza (MI)
Risposta del medico
I disturbi da Lei descritti potrebebro riferisi ad una semplice metarsalgia, cioè infiammaizone da sovraccarico delle strutture dell'avampiede; ovvero ad un vero neuromadi Morton. In attesa di consultare un ortopedico. assuma dei farmaci antinfiammatori , metta dei plantari di scarico (meglio se costruiti su misura dopo calco del suo piede) e riduca l'affaticamento
Risposto il: 25 Giugno 2010