Problemi di acufeni

Salve vi scrivo perché il mio fidanzato da un mese a questa parte ha problemi saltuari di acufene che durano circa tre giorni per poi sparire e ripresentarsi ora è 10 giorni che sta bene. Abbiamo consultato un otorino che ci ha prescritto test audiometrico e impedenziometrico ed è tutto nella norma tranne quando ha l'acufene in questo caso ha un calo di udito del 40%. ci ha prescritto anche una rmn alle rocche petrose con mdc. l'otorino ancora prima di vedere l'esito della risonanza ha detto che è sindrome di meniere ora la mia domanda è.. Ma è possibile vhe sia meniere anche se non ha MAI avuto vertigini?? oggi abbiamo ricevuto gli esiti della risonanza è tutto a posto tranne per una "voce" che dice: In corrispondenza dell'emergenza dell' ottavo nervo cranico si osserva,da ambo i lati , una struttura vascolare (verosimilmente l'arteria cerebbellare antero-inferiore) che descrive un loop in stretta contiguità con la struttura nervosa. Puo centrare con la causa dell'acufene?spero di essere stata abbastanza chiara Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Penso anch'io che non si tratti di una Sindrome di Menière. Un cosiddetto "conflitto neuro-vascolare" può essere causa inabituale di acufeni. Si tratta comunque di un problema non suscettibile di terapia risolutiva, se quella è la causa degli acufeni (dato molto dubbio).

Risposto il: 25 Luglio 2018