Utile verifica endoscopica di una cisti rinofaringea rilevata alla RMN

A seguito di una RMN rachide cervicale e cranio per problemi di acufeni e dolore cervicale,volevo chiedere delle delucidazioni in base al referto:Modestissimo ispessimento infiammatorio della mucosa dei seni mascellari; PICCOLA CISTI di 6 mm di diamentro a carico della mucosa della volta rinofaringea.Io soffro di sinusite cronica a livello mascellare da quando ero piccolo,ma questa è la prima volta che in una risonanza o tac mi viene trovata una cisti. Di che cosa si tratta? dovrei tenerla controllata o asportarla? Ed infine, è una cosa grave?Ho letto di cisti chiamate di tonrwaldt ma ho scoperto essere congenite,è possibile che non l'abbiano mai notata in 3 risonanze fatte precedentemente?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

E' possibile che la formazione rilevata alla RMN sia effettivamente una cisti di Thornwaldt, specialmente se è mediana o paramediana; probabilmente nel momento in cui aveva eseguito i precedenti esami - pur già presente - era troppo piccola per essere rilevata. In ogni caso, sarebbe opportuno eseguire un controllo endoscopico per verificare l'aspetto della mucosa che la riveste

Risposto il: 12 Giugno 2014