Problemi di erezione ed eiaculazione

Salve, sono un ragazzo di 21 e vorrei delle delucidazioni riguardo questo mio "problema" e vorrei in realtà capire anche se sia un vero e proprio problema, o se è del tutto normale. Mi capita spesso di avere erezioni, a volte anche piuttosto durature e dolorose (visto che mi da la stessa impressione di come quando si vuole indossare un capo di abbigliamento di una taglia più piccola), in momenti poco opportuni e del tutto inerenti, come ad esempio all'università, sui mezzi pubblici o anche a casa, senza il benché minimo motivo o pensiero sessuale dietro tutto ciò.

Il tutto è tra l'altro accompagnato con una eccessiva voglia di eiaculare, quasi come se mi sentissi esplodere, e finisco sempre con l'andare in bagno ad urinare. Uno dei tanti problemi è proprio quest'ultimo visto che mi ritrovo in bagno, a cercare di "spingere" per poter urinare e finisco dopo un po' per cacciare gocce di liquido seminale, e infine urinare con fatica e soprattutto rilasciare un liquido che per colore molto chiaro e consistenza molto densa sembra tutto fuorché urina. Questa situazione la trovo tremendamente fastidiosa, visto che avevo problemi simili in tenera età puberale, ma non mi era mai capitato ciò e non capisco perché debba capitare adesso.

Aggiungo inoltre che è da circa 5 anni che ho rapporti sessuali, e da 3 anni a questa parte con regolare frequenza; il problema è che molte volte questi rapporti sessuali sono molto forzati o poco voluti dalla mia partner, ma effettuati solo per un mio bisogno principalmente fisico, ed è una cosa che non sopporto più. Vorrei capire in primis se è una cosa normale e se non lo fosse capire se è dovuto ad un problema vascolare o a qualche disturbo endocrino e soprattutto come posso comportarmi e curare questo mio problema. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile lettore, oltre alle problematiche cliniche, da lei ipotizzate, potrebbe essere utile anche escludere un problema infiammatorio od anatomico a livello delle vie uro-seminale con ecografie mirate, un esame del liquido seminale con associata eventuale valutazione colturale. Bene ora comunque sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo dio fiducia. Un cordiale saluto.

Risposto il: 28 Settembre 2018