Problemi polmonari

Referto TAC :presenza di linfonodi con asse corto massimo 14 mm in sede paratracheale superiore dx prevascolare, paraortica inferiore bilaterale, sottocarenale. in particolare il tessuto infodnodale avvolge a manicotto le principali diramazioni bronchiali, pervie, Stie fibrotico-cicatriziali nella nella lingula. Cosa sono e cosa vuol dire, mihanno ordinato una endoscopia. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Si tratta di strutture linfonodali che appaiono in alcuni casi ingrandite. Non so perché le è stata richiesta la TAC, comunque questa è utilissima come esame preliminare ad una eventuale broncoscopia che, visto il risultato dell'esame TAC, è più che opportuno eseguire, in quanto fornisce informazioni diverse e permettere un migliore inquadramento del suo caso. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018